Ecco qui un bel tutorial per realizzare dei versatilissimi fiori giapponesi.
io ne sto facendo molti per creare un centrotavola molto carino :) ma possono essere usati per decorare una maglia, una borsa o per qualsiasi altro schiribizzo creativo stiate facendo :).
il procedimento è davvero semplice, in sostanza i soli punti utilizzati sono maglie alte.
I fiori giapponesi si riconoscono per il fatto che hanno una corolla molto grande rispetto ai petali, che sono sempre piccini ed arrotondati :)
Per il mio centrotavola li sto facendo di numerose grandezze in modo da creare un movimento e non limitarmi ai sempre visti centri quadrati, rettangolari ... la forma del mio viene strada fecendo :) per questo mi piace moltissimo!!
io ho il tavolo nero, quindi li sto facendo in scala di grigi, vi posto di seguito la foto dello stato dei lavori attuale :) ovviamente non ho finito, ma dovrà ancora crescere e molto, appena sarò soddisfatta del risultato posto il lavoro concluso :)
questo che segue il tutorial del fiore medio, questa volta inserirò un immagine ad ogni giro ed in conclusione indicherò come fare ad aumentare o diminuire le dimensioni del fiore.
Lavorare 6 catenelle e chiudere l'ultima catenella con una maglia bassissima nella prima in modo da creare un cerchio.
1°giro: lavorare 4 catenelle, *1 maglia alta, 1 catenella* ripetere i punti in asterisco per 10 volte, chiudere l'ultima catenella nella prima maglia alta (terza catenella delle 4 iniziali) con un punto bassissimo.
In questo modo abbiamo creato 12 archi all'interno dei quali iniziare a costruire il fiore
2°giro: lavorare 5 catenelle, *1 maglia alta, 2 catenella* ripetere i punti in asterisco per 10 volte, chiudere l'ultima catenella nella prima maglia alta con una maglia bassissima.
Continuiamo ad avere 12 archi.
3° giro: lavorare puntando direttamente negli archetti formati 3 catenelle e 1 maglia alta, *5 catenelle 2 maglie alte* ripetere i punti in asterisco per 11 Volte
Abbiamo creato così la struttura del petalo.
4° giro: Lavorare 8 maglie alte in ogni archetto, lavorando una maglia bassissima al centro di ogni archetto, direttamente nelle due maglie alte del giro precedente.
Ecco il fiore!!
Per aumentare le dimensioni si potrebbe lavorare un intero giro di magie alte fra il secondo ed il terzo giro, mentre per ridurre il fiore si può saltare o il secondo o il terzo giro, a seconda del gusto :).